Proposte di lettura 3/5 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

L’orso che non aveva mai voglia di fare nulla / Davide Calì / Gallucci, 2024

C’era una volta un orso, un alce e un tasso. L’alce aveva sempre tante idee: andare a pesca, raccogliere la legna, cantare una canzone attorno al fuoco… Ma l’orso non aveva mai voglia di fare niente, mentre il tasso voleva fare tutto, ma poi puntualmente si addormentava.

Consultare il catalogo →

Bosco / Christie Matheson /  Emme, 2024

Il bosco è traboccante di alberi e di piante, di tronchi, rami e fusti, di aghi, foglie, arbusti, di un lieto cinguettare, di cose da mangiare, di nascondigli e tane, di strade sotterranee…

Consultare il catalogo →

Decidi sempre tu! / Jörg Mühle / Terre di Mezzo, 2024

Donnola vede Orso e Tasso che giocano tra di loro e non crede ai suoi occhi: tradimento! Il Tasso è il suo amico! “Perché non giochi anche tu con noi?” suggerisce il Tasso. Ma gli altri due non riescono a mettersi d’accordo. “Vuoi decidere sempre tu!” dice la Donnola. “E tu vuoi sempre vincere!” dice l’Orso. E a un certo punto il Tasso deve tornare a casa…

Consultare il catalogo →

Cinque topolini / Maria Girón /Kalandraka, 2024

È l’ora della merenda e cinque topolini si mettono insieme alla ricerca di qualcosa da mangiare. Uno dopo l’altro cadono nel vuoto, solo Felix continua, finché all’improvviso tutto comincia a girare in tondo…

Consultare il catalogo →

La litigata / Victoria Scoffier / Terre di mezzo, 2024

La piccola Nil e il suo gatto Nocciolino sono amici sin da piccoli e sono cresciuti insieme, tra mille avventure all’aria aperta. Un giorno, però, Nocciolino è nervoso, sente il richiamo della vita selvatica e all’improvviso graffia Nil che è un po’ appiccicosa… scoppia una lite, e i due si separano! Si trovano così soli e scopriranno che in fondo, non è poi così divertente giocare da soli!

Consultare il catalogo →

Lucilla e i suoi amici : autunno / Marianne Dubuc / La Margherita, 2024

Il bosco si colora e Lucilla si gode l’autunno con Ettore, Mino, Leo e Doris. I cinque amici raccolgono la mela più grande del mondo, organizzano una festa in maschera e si preoccupano per Toto che dorme sempre…

Consultare il catalogo →


Proposte di lettura 5/8 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

L’amore è un segreto blu / Eulàlia Canal / Terre di Mezzo, 2024

Una nuova avventura di Orso, Tasso, Lupo e Scoiattolo alla scoperta dei sentimenti e delle grandi domande della vita. Orso ha perso i colori (da quando ha litigato con Tasso… sarà un caso?), e tutti hanno perso di vista Lupo! Che fine avrà fatto? Orso lo trova bloccato in casa con una gamba rotta. Ma com’è successo non vuole dirlo: “È un segreto…”. Che c’entri forse un uccellino blu a cui non riesce a smettere di pensare? L’amore a volte è davvero una bella sorpresa.

Consultare il catalogo →

Una casa nel bosco / Inga Moore / Orecchio Acerbo, 2024

Se si fa squadra si vince! Inga Moore ce lo insegna popolando i suoi boschi di una magnifica comunità di animali tutti diversi, ma tutti molto socievoli. Quando Alce e Orso demoliscono per sbaglio le due casette dei due piccoli maiali, i quattro amici si ritrovano a ragionare di un’altra soluzione abitativa: una grande casa che li possa ospitare tutti? La saggezza impone che ognuno faccia il proprio mestiere e la valente squadra di castori costruttori, chiamata da Alce, si mette all’opera per mettere in piedi una villetta con i fiocchi. Un bosco tutto da esplorare, una villa tutta da arredare e una storia sulla collaborazione e sulla convivenza.

Consultare il catalogo →

Corrado Rospigliosi e l’abbraccio perfetto / Oren Lavie / Terre di Mezzo, 2024

Corrado Rospigliosi, un rospo elegante e pieno di sé, vuole trovare l’abbraccio perfetto, che lo renderà felice per sempre! Si mette a cercarlo, però ogni volta c’è qualcosa che non va: quello del serpente è troppo stretto, quello della tartaruga è troppo duro, e con il polpo è davvero complicato. Pubblica persino un annuncio sul giornale, ma la ricerca sembra disperata. Poi, quando meno se lo aspetta…

Consultare il catalogo →

La dottoressa del cuore / Kristien Aertssen ; Edizioni Clichy, 2024

Come ogni giorno, all’ora del tè, gli amici del bosco si ritrovano per giocare a carte. Ma oggi, Orso continua ad addormentarsi, Coniglio ha le orecchie abbassate, e Scoiattolo arriva in ritardo… per giunta con Riccio attaccato alla coda! Sembra proprio che niente debba andare nel verso giusto. Anche Lupo, che li osserva da lontano, ha mal di denti ed è molto giù di morale. Per fortuna, gli amici possono contare su un’inestimabile risorsa: la dottoressa Pepita…

Consultare il catalogo →

Il libro che ti legge la mente / Marianna Coppo / Quinto Quarto, 2024

Signore e Signori, benvenuti al Lady Rabbit Show! Vi prego, prestate molta attenzione perché sarete chiamati a partecipare. Questo non è un libro normale, è magico! Lady Rabbit non si limita a tirare fuori un coniglio dal cappello o a scomparire. Per il suo prossimo numero, leggerà nella tua mente! Esatto: scegli un adorabile personaggio del pubblico – senza rivelare chi hai scelto – e questo libro indovinerà chi è!..

Consultare il catalogo →

Ö / Raúl Nieto Guridi / Kite Edizioni, 2024

Ö è un orso che un inverno, invece di ibernarsi, decide di vivere la stagione e di godersi la bellezza della natura. Così può entrare in relazione con un cervo, con un pupazzo di neve, con un albero e con molti altri esseri, animati e non, che incontra al suo passaggio. C’è un’unica specie con cui non vuole avere dei contatti, visto come si comporta, e siamo noi. Una storia che è un inno all’amore per la vita e al rispetto per la natura.

Consultare il catalogo →

Oliver lo scheletro e il fantasma rapito / Giuditta Campello / Emme Edizioni, 2024

Che cosa ci fa il fantasma steso al sole come un lenzuolaccio qualunque? Si asciuga. Anzi si asciugava, perché, a un certo punto, sparisce! Oliver lo scheletro, Beniamino e la filosofa partono alla ricerca dell’amico rapito. Ma rapito da chi?! Una rocambolesca avventura fra ossari, travestimenti, mercatini delle pulci, equivoci e… risate a crepapelle!

Consultare il catalogo →

La strada di casa / Sven Nordqvist / Camelozampa, 2024

Immagina di esserti perso e non sapere dove sei! Per fortuna, ci sono creature gentili che possono aiutarti a ritrovare la strada di casa. E ci sono tante cose strane e meravigliose da osservare lungo il percorso, come non ne hai mai viste prima: sarà un’avventura favolosa, attraverso paesaggi da sogno.

Consultare il catalogo →

Volpe, Marcello e le galline / Prugne Thibault  / Rizzoli, 2024

Lo scoiattolo Marcello sta facendo scorte per l’inverno, così potrà sgranocchiare le sue ghiande restando sempre al calduccio. Volpe la trova proprio una bella idea! Quindi decide di imitarlo radunando un bel gruppo di galline cicciottelle nella sua tana… ma il piano funzionerà?

Consultare il catalogo →

Zouk. [1]. Piccola strega dal cuore grande / Serge Bloch  / Terre di Mezzo, 2024

Nella grande, grandissima città, Zouk atterra con la sua scopa e si guarda intorno. È pronta a soccorrere tutti gli animaletti infreddoliti che incontra e a convincere il sindaco a non tagliare più gli alberi. Peccato però che i suoi incantesimi siano ancora maldestri, e che tutto vada incredibilmente a rotoli! Abracadabri’, cadabra’ con un pizzico di stregoneria le storie di Zouk prendono il via! Zouk non si scoraggia: con la bacchetta può cambiare la vita di chi la circonda! Perché ogni disastro, per quanto stregato, ha sempre una soluzione.

Consultare il catalogo →

Sogno di neve / Sibylle Delacroix  / Marameo, 2024

E’ la vigilia di Natale. Ulisse e Lea aspettano la neve ma dal cielo non cade nemmeno un fiocco. “Un Natale senza neve è un Natale senza magia…” sospira Lea. Ma poi arriva un pacchetto che contiene una palla di neve…

Consultare il catalogo →


Proposte di lettura 8/10 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh, Edith / Superbaba, 2024

Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c’è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi.

Consultare il catalogo →

Abbiamo due occhi per vedere / Baptiste Beaulieu / Rizzoli, 2024

Un bambino si sveglia un giorno con un occhio a forma di luna, l’altro a forma di stella. Con l’occhio luna vede tutto quello che è bello e felice, con l’occhio stella vede le cose tristi e dolorose. Servono entrambi per capire il mondo, e lui lo scoprirà presto. Un albo poetico, una storia universale sulle emozioni.

Consultare il catalogo →

Adele crudele : vacanze invernali, vacanze infernali / Mr Tan e Diane Le Feyer / Becco Giallo, 2024

Adele e i suoi genitori partono per delle vacanze invernali troppo divertenti! Adele se la spassa con la cugina Charlie e il suo coniglio, Jaja, vero sosia di Ajax! In programma: escursioni nel verde, addestramento di scoiattoli, malintesi e scherzi di ogni tipo nel gran freddo canadese!

Consultare il catalogo →

Paleo Stories. [1]: Ossa misteriose / Emanuele Apostolidis / BeccoGiallo, 2023

Scopri la Paleontologia, unisciti ai Paleo Hunters. La prima serie a fumetti sui dinosauri e sulla paleontologia. Gei è appassionata di Paleontologia, sa tutto di fossili, ere geologiche e dinosauri. La sua migliore amica è Nara, una geniale programmatrice di videogiochi. Con Mila e Sandro formano i Paleo Hunters. I Paleo Hunters sono l’unica possibilità che abbiamo per sconfiggere la terribile minaccia preistorica che si nasconde dietro al progetto Reborn…

Consultare il catalogo →


Proposte di lettura DIVULGAZIONE 8/10 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

I lupi delle Alpi / Laura Scillitani / Editoriale Scienza, 2024

I lupi delle favole sono animali goffi, un po’ sbadati oppure cattivissimi e sempre affamati. In questo libro, invece, i protagonisti sono veri lupi in “pelo ed ossa”: affascinanti carnivori che sono tornati a vivere sui monti e nelle campagne intorno a noi, sfidandoci a trovare nuove soluzioni per la coesistenza.

Consultare il catalogo →

Woof! Un mondo pieno di cani / Carlie Sorosiak / De Agostini, 2024

Lo sapevi che nell’antichità certi cani venivano venerati come divinità? E che alcuni di loro sono diventati i protagonisti di vere e proprie opere d’arte? O ancora, che oggi esistono cani che hanno un lavoro e altri famosi per aver compiuto imprese eroiche? Le risposte a tutte le tue domande sono all’interno di questo libro, perfetto per chi, come te, ama i cani e non vede l’ora di scoprire tutto su di loro.

Consultare il catalogo →

Tra mare e terra / Marieke ten Berge e Eva Moraal / Edizioni Clichy, 2024

Un atlante meraviglioso con illustrazioni potenti ed evocative che ci guida alla scoperta di una natura incontaminata grazie a schede dettagliate e di facile comprensione narrate in prima persona dagli animali stessi. Vai alla scoperta degli animali che vivono nei Paesi Bassi, tra mare e terra, in 35 affascinanti schede sugli animali dei polder olandesi.

Consultare il catalogo →

Sulle tracce della tigre / Jane Wilsher / De Agostini, 2022

Esplora le foreste pluviali e scopri le creature più incredibili del pianeta.

Consultare il catalogo →

Inventario illustrato dei funghi / Virginie Aladjidi, Caroline Pelissier e Emmanuelle Tchoukriel /  L’ippocampo, 2024

Questo nuovo Inventario illustrato introduce i giovani lettori al magico regno dei funghi, insegnando loro a distinguere e ad apprezzare quelli più comuni nei boschi e nelle foreste d’Europa: dai chiodini, che costruiscono gli organismi più grandi al mondo, capaci di espandersi per decine di chilometri, ai deliziosi galletti, gialli e luminosi, che vivono in simbiosi perfetta con i faggi e gli abeti, fino al coprino comato, il fungo che, sciogliendosi, ha fornito l’inchiostro con cui sono state firmate leggi, trattati e splendide opere d’arte.

Consultare il catalogo →

L’odissea dei semi / Cruschiform /  L’ippocampo, 2024

Volano qua e là, in balìa del vento come piccoli deltaplani, navigano a pelo d’acqua o approfittano dei passaggi concessi da uomini, uccelli, formiche e mille altri animali: i semi ricorrono alle più impensabili strategie per partire alla conquista di nuovi territori. Pelosi, alati, ricurvi, minuscoli o giganteschi, raccontano il loro viaggio straordinario, nato dalla creatività della natura. Un meraviglioso album poetico e didattico – suddiviso in base ai vari metodi dispersione – per scoprire la varietà e la straordinarietà del mondo vegetale e ammirarne la bellezza e l’ingegnosità.

Consultare il catalogo →


Proposte di lettura 10/12 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

Caterina. La vita comincia alle medie. Vol. 1 / Alice Butaud/ La Nuova Frontiera junior, 2024

Caterina ha undici anni e comincia la prima media con i suoi amici della banda dei Tonni: Esther, la sua migliore amica, che è super in tutto, Idrissa, il primo della classe, che si innamora ogni cinque minuti, Ninon che ne combina sempre una e Pablo, il sognatore. Alla trepidazione per questo nuovo inizio si aggiunge la nascita del fratellino Jonas, che porta non poco scompiglio in casa sua. Quando poi Caterina riceve in regalo uno stravagante cappello che si rivela addirittura magico, la vita prende una piega inaspettata e divertente. Dall’autrice de Le bambine di solito non salgono così in alto un romanzo esilarante sulla vita scolastica e familiare, le amicizie e i primi amori.

Consultare il catalogo →

Un cielo pieno di draghi : Vol. 1 / Tiffany McDaniel / Atlantide, 2024

Malte ha 12 anni e uno straordinario talento per la matematica. Cerca di applicare la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza, emozioni comprese. Studente modello, si prepara a partecipare alle Olimpiadi della Matematica. La sua ordinata esistenza viene scossa quando irrompono nella sua quotidianità due figure. La prima è Josephine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, che odia la matematica e scrive poesie. La seconda è Lale, sua nuova compagna di classe: anche lei è un portento in matematica e rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo. I segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte. Stavolta gli appigli sicuri, le discipline logico-matematiche, non riescono a dare ordine ai suoi pensieri.

Consultare il catalogo →

Cronache della foresta : i diari segreti / Mickaël Brun-Arnaud / Terre di mezzo, 2024

Mio piccolo Archie, se trovi questo diario significa che stai per scoprire tutta la verità. Archibal ha sempre creduto di essere l’unico erede della sua libreria, ma quando a Villa Corteccia si presenta Celestin De Lupis, armato di documenti spiazzanti, le sue certezze sembrano crollare. Accompagnato dal nipote Bartholomé, la volpe si lancia in un lungo viaggio alla ricerca dei vecchi diari del nonno affidati a una misteriosa società segreta. Ma per entrarne in possesso, Archibald dovrà affrontare la vera storia della sua famiglia..

Consultare il catalogo →

Cronache della foresta : le memorie perdute / Mickaël Brun-Arnaud/ Terre di mezzo, 2024

A Villa Corteccia la volpe Archibald gestisce una libreria speciale: vende un’unica copia di ogni libro scritto da un animale del bosco. Da quando ha perso la memoria, la talpa Ferdinand cerca il prezioso volume che racchiude i propri ricordi, consegnato anni prima. Si dà il caso che qualcuno l’abbia appena comprato… Che strana coincidenza! Volpe e talpa iniziano così un lungo viaggio tra vecchie foto, antiche ville e animali dall’aria familiare. Ricostruire la sua storia, permetterà a Ferdinand di ritrovare se stesso.

Consultare il catalogo →

I formidabili talenti della Famiglia Bukowski / Will Gmehling / La nuova frontiera junior, 2024

Dopo una lunga estate trascorsa in piscina, per i fratelli Bukowski comincia un autunno pieno di novità: Alf realizza il suo sogno di iscriversi al corso di kickboxing e si dedica agli allenamenti anima e corpo, anche se a volte si distrae pensando alla sua Johanna; Katinka si butta a capofitto nello studio del francese e riesce con tenacia a ottenere ciò che vuole; e infine Robbie, il sognatore, continua a spiazzare e sorprendere tutti. Mentre ognuno è assorbito dai propri pensieri, la crescente preoccupazione della madre per il lavoro passa quasi inosservata. Tuttavia, quando la cosa si fa seria, sarà l’intraprendenza dei tre fratelli a salvare la famiglia. Perché certo, possono scarseggiare i soldi, ma in casa Bukowski l’ottimismo e il sostegno reciproco non mancano mai.

Consultare il catalogo →

La gita selvatica / Manuela Mapelli / Sinnos, 2024

Nina frequenta un corso di arrampicata sportiva e sta per partire per una settimana davvero selvatica: tende sotto le stelle, arrampicate sulla falesia e storie attorno al fuoco, la sera. Tra paura e coraggio, Nina conosce la storia dei primi arrampicatori, divisi tra un ardimento sconsiderato e la voglia insopprimibile di scoprire una libertà diversa e nuovi orizzonti in natura… e anche Nina, piano piano, inizierà a sentirsi coraggiosa e selvatica.

Consultare il catalogo →


Proposte di lettura 12/14 ANNI Aria di Libri con Stefania Bortoli

Audubon : sulle ali del mondo / Fabien Grolleau, Jérémy Royer  / Tunué, 2024

La storia vera dell’ornitologo e pittore John James Audubon (1785-1851), che per decenni affrontò ogni traversia in mezzo alla natura con l’ambizioso scopo di rintracciare e dipingere tutte le possibili specie di uccelli presenti nell’America Settentrionale.

Consultare il catalogo →

Bella come un otto/ Nikola Huppertz / Lapis, 2024

L’adolescente Malte, 12 anni, bravissimo in matematica e appassionato della materia, si ritrova in casa una sorellastra fino a quel momento sconosciuta e a scuola una ragazzina che, brava come lui, lo appassiona quanto la matematica!

Consultare il catalogo →

Seven ghosts / Chris Priestley/ Biancoenero, 2022

Jack e gli altri finalisti di un concorso di scrittura sono stati invitati in una dimora storica per un tour. La guida racconta loro le storie di sette fantasmi che infestano quelle mura. Ma mentre gira per le grandi stanze e per i giardini, Jack comincia ad avere la sensazione che qualcosa lo stia seguendo… Un intreccio spettrale deliziosamente agghiacciante. Età di lettura: da 12 anni.

Consultare il catalogo →

Vita da cani/ Arne Svingen / LNF junior, 2024

Basse conduce una vita da cani. Letteralmente. Del resto lui – la voce narrante di questo romanzo – è proprio un cane e, come tutti i suoi simili, vorrebbe starsene spaparanzato sul divano o correre dietro a una palla. Ma la sua vita è tutt’altro che monotona e ordinata. Il suo padrone, Kjell il Tossico, ha un’innata capacità di mettersi nei guai. Basse lo osserva, cerca di ammonirlo, spesso lo salva, ma la sua lealtà canina è superiore a ogni giudizio. Un giorno Gusto, il fratellastro tredicenne di Kjell, si presenta alla sua porta con una richiesta importante e urgente da fargli. Sarà forse l’inizio di una rivoluzione? Un romanzo che va dritto al cuore, pur non essendo affatto sentimentale. Età di lettura: da 11 anni.

Consultare il catalogo →